Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti di RazzaGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

American Bobtail



Origini
Nel 1965, la famiglia Sanders adottò  un gattino marrone dalla coda molto corta, trovato  vicino a una riserva indiana in Arizona, lo chiamarono Yodie. Successivamente venne fatto accoppiare con una gatta Siamese, dall'unione di questi due mici  è nato il primo Bobtail. Esiste anche il Bobtail a pelo semilungo che è il risultato di accoppiamenti con dei Persiani Colour Point. La razza fu irrobustita successivamente, da un'allevatrice  facendo accoppiare il Bobtail con dei Maine Coon.

Morfologia
Il Micio è di taglia medio - grande, il peso dei maschi adulti arriva fino a  nove chili. Caratteristica del Bobtail è il moncherino di coda che misura non più di dieci centimetri. La testa è grande, le orecchie sono larghe alla base e arrotondate, possono essere presenti dei piccoli ciuffetti di pelo neri sulle punte. Le zampe sono abbastanza corte e piedi rotondi.

Carattere e cure
Micio intelligente, affettuoso, soprattutto con il padrone. Tollera abbastanza la presenza di altri animali e quella dell'uomo. E' un Gatto  robusto e quindi non necessita di cure particolari, solo il suo mantello folto e ricco di sottopelo va spazzolato regolarmente nei periodi della muta, soprattutto nei periodi estivi.
  Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU