Home PageContattiLinkLegislaturaAMBRALe AdozioniColonie FelineScambio Banner
Speciale Cani di RazzaMicioni SelvaticiSpeciale CanidiGatti RariGattili e Associazioni
Area Download tutto GattoAllevamentiGlossario dell'AllevatoreMappa Sito Tuttipazziperigatti

Introduzione
Anatomia
Il Linguaggio
Alimentazione
L'igiene
Dal Veterinario

La Storia
Arte
Film
Citazioni
Racconti

Eventi
Le vostre foto
Foto Miciose
Gif Gattesche
PPS

I miei Gatti
Gatti di Strada
Eventi Tigullio
La mia Terra

Libri Consigliati
La Musica

Il Cane
Alimentazione
Io e il Cane
Educare il Cane
Riproduzione
Unità Cinofile
Lista Razze
Gif Canine

                                     Alano
                                                       


                                                          

Nazionalità: GERMANIA

Origini:
L'origine è Tedesca e i progenitori dell'Alano sono gli antichi Bullenbeisser ( azzanna tori ), a loro volta derivanti dai medioevali Saupacker ( azzanna scrofe ). Erano tutti grandi cani da caccia al cervo,al cinghiale e all'orso. La razza fino alla prima guerra mondiale veniva chiamata GRAN DANESE per la sua notevole diffusione in Danimarca.Tra i suoi progenitori ci sono anche i cani massicci e combattenti degli ALAUNT,antica popolazione germanica.

ASPETTO e CARATTERISTICHE:
E' stato definito '' l'APOLLO DELLE RAZZE CANINE ''. LA testa è allungata stretta e ben cesellata. Il rapporto cranio-muso deve essere il più possibile1:1. Lo stop è accentuato. Le orecchie,attaccate alte: il tronco è inscritto quasi nel quadrato. La sua lunghezza,misurata dalla punta delle spalle alla punta delle natiche non deve oltrepassare nei maschi,il 5% dell'altezza al garrese e, nelle femmine il 10%.

PELO: raso

Colore: tigrato,fulvo,nero,arlecchino o blu.

TAGLIA:
altezza minima 80cm per i maschi 72cm per le femmine.

Attitudini:
La sua mole è quella tipica del cane da guardia e il suo latrato tonante lo sottolinea ma in realtà ora si è trasformato più che altro in cane da compagnia ( teniamo però sempre ben presente le sue origini ). Adora il padrone è protettivo con i bambini di casa e non sopporta la solitudine. Poco incline agli sbalzi d'umore, tollera di buon grado gli altri cani e perfino i gatti. Risponde bene all'addestramento anche se la mole richiede una ''mano'' forte per frenarne gli entusiasmi.

SALUTE:
HA bisogno di molte attenzioni nel periodo di sviluppo giovanile. Da Adulto è un cane abbastanza robusto ma patisce parecchio il freddo. Come avviene per molti cani giganti, c'è un'incidenza piuttosto alta di displasia dell'anca. Purtroppo non è molto longevo.

DOVE TENERLO:
PREFERIBILMENTE in casa perché nonostante la mole la sua presenza non è assolutamente invadente. Deve fare un po' d'esercizio fisico ma non troppo; in realtà i cani giganti hanno esigenze di moto assai inferiori ai cani di piccola e media taglia.

Note:
E' un cane costoso che mangia in proporzione alla taglia e che da giovane ha bisogno di cure particolari.

  Copyright Tutti Pazzi per i Gatti.EU